Azienda Agricola ViviSannio: olio in viaggio…!

La giovane Azienda Agricola ViviSannio, da tre anni condotta da Eleonora Grasso, è riuscita a sbarcare negli Stati Uniti d’America e notevoli quantità di prodotti made in Melizzano ( Benevento) sono in viaggio per arrivare sulle tavole dei cugini d’America! La nuova imprenditrice agricola, con caparbietà e con tanta voglia di ringiovanire e rinforzare la storica azienda agricola di famiglia, ha fortemente voluto dare una nuova impronta all’azienda e con una studiata strategia pubblicitaria, è riuscita nell’intento! I prodotti viaggiano già da qualche tempo in tutt’Italia e da circa 15 giorni, appunto, sono sbarcati nel mercato americano! ” L’orgoglio e la soddisfazione sono immensi – racconta Eleonora – non tanto per i nostri prodotti che vengono valorizzati ogni giorno di più, ma anche perchè è il nome del mio amato paese Melizzano, che pian pianino si sta facendo conoscere sempre più! Il mio scopo – continua l’imprenditrice – non è tanto esportare il mio prodotto in giro per il mondo…quanto far venire il mondo nella mia azienda e nel mio paese! Melizzano e dintorni, sono luoghi ricchi di cultura, di archeologia, storia, enogastronomia, percorsi naturalistici: non ci manca nulla e il mondo deve saperlo!”

C’è il periodo della salsa di pomodoro, c’è quello del vino e c’è quello dell’olio! L’azienda ha puntato molto sulla trasformazione, appunto, dell’oliva in olio ed è in attesa dei permessi per la realizzazione di un frantoio privato dove produrre olio esclusivo!

L’olio extravergine di oliva “ViviSannio”, è un olio prodotto a Melizzano ( Benevento) con olive raccolte sulle nostre colline con altitudine compresa tra i 200 e i 400 m.s.l.m. e protette dai monti Taburno – Camposauro a nord. La qualità predominante, è del tipo cosiddetto “Vernacciola”, seppur con qualche minore quantità anche di “ortolana” e “sprina”. Le nostre piante secolari, alle quali affianchiamo nel corso degli anni nuovi giovani oliveti, si estendono su appezzamenti di terreno di oltre 12 ettari, tutti tra Melizzano e Frasso Telesino. Non usiamo trattamenti chimici, perché i nostri nonni hanno cominciato a produrre olio per i figli e i nipoti e la tradizione si tramanda con lo stesso spirito di allora : genuinità e tradizione oggi come allora. La molitura a freddo, avviene immediatamente dopo la raccolta, nella stessa giornata e il gusto deciso, “piccante” e a bassa acidità, rendono il nostro olio adatto a qualsiasi tipo di condimento.

 

Metti mi piace e condividi!