https://www.michelestanzione.it/Venerdì 2 giugno porte aperte alla Torre di Montesarchio con ingresso gratuito e lungo il percorso di visita tra le antiche mura e nelle celle dove furono imprigionati i patrioti del risorgimento, potrete ammirare le foto della mostra GeoArt di Michele Stanzione.
La mostra rimarrà visibile fino al 2 luglio.
https://www.facebook.com/Museoarcheologicosanniocaudino
https://www.michelestanzione.it/
La Fotografia ha in sé la caratteristica di incastonare in un’immagine non solo gli scenari naturali, ma anche la vita e le opere umane che in questi scenari sono incluse. Nonostante lo scorrere incessante del tempo (senza fretta, ma senza sosta, per dirla con Goethe) la fotografia sembra riuscire a bloccarne gli istanti come le parole scritte di un libro restano incise per sempre in esso.
Molti di noi amano la fotografia proprio perché può sostituirsi alle parole e, come le parole, raccontare gli avvenimenti, le storie, gli eventi che accadono.
Sfogliando questa preziosa raccolta di fotografie, realizzate da Michele Stanzione in occasione della candidatura a UNESCO Global Geopark che l’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro sta portando avanti, difficilmente ci si potrà sottrarre dalla suggestione di ricordi che però hanno anche, sia pure in forme diverse, significativi e vistosi legami con il nostro vissuto quotidiano. Si dice che la “fotografia abita il suo tempo”, ma non solo quello: queste foto, uniche nel loro genere, aspirano a diventare memoria e indelebile testimonianza della storia del parco del Taburno Camposauro e dei suoi geositi, restituendo agli osservatori un’immagine che racconta una realtà che probabilmente non sarà come quella che vediamo oggi.
Ci sono “scatti” di grande bellezza naturale che esaltano architetture e paesaggi presenti nell’area protetta, e con cui l’artista ha reso perfettamente riconoscibile il suo sguardo su questi luoghi che si apprestano a diventare patrimonio UNESCO. Il grande fotografo, Mario Giacomelli, diceva che ‘’la fotografia è una cosa semplice, a condizione di avere qualcosa da dire” e dietro le fotografie gioiose e malinconiche di Michele Stanzione ci sono tante storie da poter scoprire.
Costantino Caturano
Presidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro