L’Infiorata del Corpus Domini di Sant’Agata dei Goti, è un evento religioso che affonda le sue radici in tempi molto antichi che, coinvolgendo centinaia di volontari e appassionati, gli attribuisce un forte carattere sociale e culturale.
Oltre alle sinergie con l’Istituto “de Liguori”, la partecipazione al progetto sarà allargata non solo agli altri istituti scolastici locali, ma quest’anno, per la prima volta, anche ai ragazzi del Centro Medico di Diagnostica e Riabilitazione che avranno uno spazio dedicato completamente a loro dove si cimenteranno a decorare ed infiorare il disegno pensato ed ideato proprio dagli stessi ragazzi.
I temi scelti per quest’anno saranno la XXXVII giornata mondiale della gioventù e l’allarme siccità.
I disegni floreali che coloreranno il borgo in occasione della Solennità del Corpus Domini sono in fase di ultimazione e domenica per i più curiosi e impazienti, a quanto pare, sarà svelata qualche piccola anteprima.
Grazie alla tenacia del gruppo dirigente della Società Operaia di Mutuo Soccorso e alla professionalità dei tecnici soci del sodalizio, oggi possiamo dire con orgoglio che l’evento ha acquisito anche un valore di attrazione turistica che varca i confini regionali.
Da quando ci siamo fatti carico della gestione dell’evento, abbiamo sempre immaginato di renderlo partecipativo e inclusivo, perché abbiamo ritenuto sin da subito che le tradizioni si tramandano solo se non si ignora il loro valore storico
https://www.facebook.com/somssantagatadeigoti